venerdì 8 marzo 2013

"Siamo così...dolcemente complicate..."



"Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata".
Non ci sarebbe niente da aggiungere alle parole di Oriana Fallaci. Ogni parola in più sembrerebbe superflua, eppure in questa giornata che, (ci tengo a sottolinearlo), non mi piace molto, due cose da dire le avrei.
La festa delle donne è tutti i giorni. E le donne, quelle con la "D" maiuscola, andrebbero celebrate ogni giorno. Che ci sentiamo più vicine ad Aurora, a Cenerentola o a Mulan, non importa. Romantiche e sognatrici, o combattive e guerriere, siamo tutte principesse. Ciascuna a modo suo. Nella vita frenetica di tutti i giorni, divise tra pranzi in famiglia, aperitivi con le amiche, o cene romantiche. Nel traffico, mentre guidiamo, nelle giornate in cui ci sentiamo tutte un pò cantanti, e lo vogliamo urlare al mondo. Non ci scoraggiamo mai. Possiamo cadere, ma ci rialziamo. Sempre. E questo forse spaventa un pò gli uomini, perchè ammettiamolo: li abbiamo superati in tutto. Ecco perchè questa festa manda all'aria anni di lotte, vanifica gli sforzi di chi si è battuto per l'emancipazione femminile. Come se noi dovessimo essere sempre commiserate, sempre sotto giudizio, di chi poi?! Noi siamo delle WonderWoman SEMPRE. Anche nelle giornate no, anche quando avremmo voglia di stare tutto il giorno sotto il piumone a vedere la nostra serie preferita. Anche nelle giornate in cui ci sentiamo Carrie-lasciata sull'altare, e l'unico desiderio che abbiamo è passare al giorno successivo. Noi ci consoliamo,  ci convinciamo, ci coccoliamo, ci amiamo da sole. Con un libro, una carta di credito, o con le mille parole celate dallo sguardo complice della migliore amica. E alla fine, riusciamo in tutto ciò che vogliamo. Abbiamo infinite ricette segrete. Inesauribili. E  gli uomini sentendosi intimoriti, sorpassati, tentano di riaffermare la loro superiorità con mezzi meschini, miseri, quasi compassionevoli. Ecco che io, sostituirei un "Auguri!" con un "Brava, complimenti". Perchè l'unica cosa che dobbiamo custodire gelosamente non è un fidanzato, una borsa, o un paio di scarpe, ma la dignità.

A me,
a noi,
a voi,
e ai complimenti che ci meritiamo ( e che, si sa, ci fanno sempre piacere!) .













(Tumblr-Weloveit)

              

13 commenti:

  1. riuscire a cambiare il mio umore con un post. Solo tu. A te che sei una grande Donna i miei COMPLIMENTI infiniti !!!

    RispondiElimina
  2. Che belle parole, amore. Solo una Donna come te, dotata di una tale profondità d'animo, poteva partorire delle belle parole come queste.
    E' vero, bisognerebbe festeggiare la donna tutti i giorni. E c'è chi, tra di noi, è riuscita a realizzarsi nel lavoro, a metter su famiglia e a dare vita a delle splendide creature. Beh, quelle donne lì, come mia madre, come tua madre, si svegliano la mattina e vanno a dormire la sera gratificate per aver dato alla luce qualcosa di così splendido e importante.
    Dobbiamo solo imparare da loro, e da tutti questi punti di riferimento che tu hai inserito nel tuo post con delle immagini. Dobbiamo tenere duro e andare avanti anche grazie agli affetti, che come ben sappiamo io e te sono molto importanti.
    Grazie di esserci sempre stata e "Brava, complimenti" anche a te cuore *
    Stè <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore mio, un cosa sola: ti voglio davvero bene. Siamo cresciute insieme e cresceremo ancora sempre unite <3 Sei speciale!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
    Dovremmo semplicemente crederemun po' piu in noi stesse;
    É solo questo che desidero per me,per te e per tutte noi!
    Un bacione tesoro! FRANCI ♥

    RispondiElimina
  4. Donne: esseri enigmatici, creature meravigliose, riserve incontaminate di sensibilità, personificazione della forza e della caparbietà. Che si sa, essere donne è diverso dal nascere di sesso femminile. Donna è sinonimo di tenacia, dignità, rispetto ed orgoglio, amore, passione e solarità. Un "Complimenti" a tutte le donne che combattono costantemente contro forze avverse, a volte anche contro se stesse, per realizzare i propri sogni e costruire un futuro con le proprie manine delicate. Ed un "Brava, complimenti" a te, donna a lettere maiuscole: DONNA. Se ce ne fossero di più, come te, il mondo sarebbe un posto migliore, e soprauttutto più glitterato!
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,vero,vero. Ma quanti "Complimenti" meriti tu??! I <3 U !

      Elimina
  5. Che bello questo Blog. Un bacio alla mia fashion blogger preferita

    RispondiElimina
  6. bel post (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/03/un-assaggio-della-primavera.html

    RispondiElimina

With love!