lunedì 1 aprile 2013

Compleanni, promesse e regali...




Dovremmo farci un regalo,  una promessa. Ogni anno. Ogni compleanno.
Senza mai dimenticare quello dell'anno precedente.

La curiosità.
Quella tipica dei primi anni. Quelle domande, e tutti quei "perchè" lasciati senza risposta. Quella visione del mondo, come se fosse una scoperta continua. Una sorpresa quotidiana, e mai scontata o banale.
La meraviglia e lo stupore nel vedere le cose più semplici.
La spontaneità e la schiettezza che ti fanno sentire davvero libera. Libera di dire quello che stai pensando, di cambiare idea senza sembrare incoerente, di dire "no".

Le prime uscite con le amiche. Il primo cinema da sole. Quel sentirsi "grandi" che svaniva alla prima telefonata di un genitore.
I primi amori, se così si potevano definire. Quando bastava uno sguardo, una risata o una parola in più, che pensavamo già al matrimonio. E al vestito, ovviamente!

Quell'ingenuità, che magari avercela oggi.
Le prime sconfitte su cui abbiamo edificato la nostra forza.

E quella voglia di rivincita che deve accompagnarci sempre. Di scoprire e di scoprirci. Di cambiare tutto attorno a noi, ma di avere pochi punti fissi sempre.

L'ansia dei primi esami . Il liceo. L'università.

Perchè è vero, gli anni non sono quelli anagrafici.
Perché noi siamo le scelte, le esperienze, gli errori, le vittorie, non di un giorno solo...ma di anni e anni.
Guardarci indietro e rivedere gli stessi errori, paure, insicurezze e non pentirci di nulla. Perché ognuna, a modo suo, è stata indispensabile.
Che quasi quasi se potessi avere la bacchetta magica, la restituirei.

Questo è il regalo che faccio a me, e che invito a fare anche a voi, perchè in fondo la vita non è altro che un regalo da scartare giorno per giorno. Perché non sappiamo quali piani avrà per ognuno di noi, o forse ci spinge proprio a stravolgerli. Chissà ...


(Tumblr-weHeartIt)





2 commenti:

  1. "Che quasi quasi se potessi avere la bacchetta magica, la restituirei": non c'è frase più vera e profonda che tu potessi scrivere. Che senso ha premere il tasto "Rewind" o il tasto "Forward"? La vita va vissuta attimo dopo attimo, senza che i demoni del passato ci torturino o che i dubbi del futuro ci logorino.
    Ti voglio bene.
    E.

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen.....mi hai fatto commuovere per la tua profonda sensibilità ed eleganza nell'esprimere i tuoi sentimenti!!!!!!.....BRAVA,continua sempre così e ti auguro di avere un grande successo! LO MERITI! Con affetto Tiziana

    RispondiElimina

With love!